Docenti

 

 

FORMATI CON L’ECCELLENZA

I docenti Sapida
Culinary Academy

Per i nostri corsi ci avvaliamo dell’esperienza di docenti altamente qualitficati, professionisti dell’enogastronomia, della ristorazione e del management cui abbiamo affidato la didattica per garantire agli allievi un’esperienza formativa immersiva e performante.

Daniele
Rebosio

CHEF

Massimo Travaglini

BAKERY CHEF

Mattia
Briganti

SOMMELIER

Marta
Laguzzi

PASTRY CHEF

Andrea
Baghino

CHEF

Maria
Clavarino

CAKE DESIGN

Mauro
Tedone

BUTCHER

Matteo
Badaracco

BUTCHER

Mauro
Cipolla

COFFEE SPECIALIST

Rosella
Bruzzone

CHEF

Sergio
Rossi

CUCINOSOFO

Paolo
Picciotto

FOODPHOTOGRAPHER

Irma
Fiorillo

PHOTOGRAPHER

Manuel
Cabras

BAKERY CHEF

Matteo      Caruso

ESPERTO DI CAFFÈ

Simonetta
Piccardo

CHEF

Renata
Merlo

CHEF

Dentone

Alessandro
Dentone

CHEF

CHEF

Daniele Rebosio

Genovese doc, nonostante la giovane età ha maturato esperienze al fianco di importanti chef di fama internazionale. Prima a Londra, poi in Spagna nella cucina di Ferran Adrià, quindi in Italia, nella brigata di Davide Oldani. A influire maggiormente sullo sviluppo della sua identità culinaria il trasferimento a Parigi, dove è stato sous-chef di Alain Ducasse a Le Jules Verne, all’interno della Tour Eiffel. Diventato chef in diversi locali italiani, ha scelto di intraprendere un master in Management della Ristorazione presso Il Sole 24 Ore Business School di Milano per dedicarsi anche all’attività di consulenza per aziende del settore.

BAKERY CHEF

Massimo Travaglini

Classe 1970, è panificatore dal 1984 e erede di una tradizione familiare nell’arte della panificazione, per cui ha nutrito devozione fin da ragazzino. E’ Selected Partner di Petra e docente all’Università della Pizza di Vighizzolo D’este (PD) ideata da Molino Quaglia, che lo ha inserito tra i pizzaioli protagonisti dell’ ”Almanacco della Pizza Contemporanea”.

SOMMELIER

Mattia Briganti

Sommelier Fisar dal 2007, dal 2014 è delegato Fisar di Genova, dal 2018 collaboratore della guida Slowfood e dal 2019 al 2021 coordinatore Fisar per l’Italia del Nord-Ovest. Ha maturato un’esperienza presso la cantina Bisson di Sestri Levante e nel 2021 è stato sommelier del ristorante Capo Santa Chiara di Boccadasse. Oggi è nella squadra dell’Hostaria Ducale di Genova.

PASTRY CHEF

Marta Laguzzi

Diplomata pastry chef nel 2019 presso l’Accademia italiana chef di Milano, nel 2021 ha aggiunto un ulteriore tassello al suo percorso professionale acquisendo il diploma di alta formazione creativa (Master of Pastry Innovation) presso Hangar78, a Mellaredo di Pianiga (VE). Un percorso di perfezionamento alla creazione di pasticceria classica cui ha affiancato tre ulteriori percorsi di perfezionamento alla creazione di pasticceria moderna, francese e da ristorazione. La sua idea di pasticceria è fresca, immediata e moderna; trae ispirazione dai dolci della memoria e li reinterpreta in chiave nuova ma fedele a lavorazioni completamente artigianali. 

 

CAKE DESIGN

Maria Clavarino

Il Cake Design è il suo credo. Nel 2014 ottiene il Master della Wilton al conseguimento di quattro diplomi. Nel 2015 frequenta il corso professionale della PME con rilascio del Master al conseguimento di tre diplomi. Nel 2015 vince il premio di categoria torte scolpite 3D e il premio assoluto del pubblico come “miglior creazione” alla manifestazione Fantasy Cake di Genova. Nello stesso anno partecipa come membro della squadra Regione Liguria alla realizzazione della torta decorata più grande del mondo, per il Guinness World Record, durante Hobby Show di Milano. Nel 2016 consegue il Master Internazionale in piping e fondant alla Cake Decorating School Wilton di Chicago.

CHEF

Andrea Baghino

Andrea Baghino, classe ’89
Laureato in economia aziendale e
Master in finanza a Glasgow.
E’ appassionato di mercati finanziari, cucina e buon bere.
Titolare della trattoria “Il pestello d’oro” a Genova San Fruttuoso, la sua famiglia ” pestella” da 160 anni.
Andrea porta avanti la tradizione della nonna Alfonsina, che fu campionessa mondiale di pesto al mortaio nel 2014. 

 

BUTCHER

Mauro Tedone

Il suo sogno di bambino oggi è una realtà per Mauro Tedone, che da sempre ha la macelleria nel sangue: dalla ricerca dei tagli migliori alla selezione delle materie prime – che segue personalmente – fino all’osservazione degli animali al pascolo. Da una lunga tradizione familiare avvia il ristorante “Rossocarne”, a Genova, dove vige un’unica regola: rispettare gli animali. Oggi, dopo oltre 40 anni di esperienza nel mondo della macelleria, è tra i massimi esperti italiani di carne e macelleria.

COFFEE SPECIALIST

Mauro Cipolla

Imprenditore e ambasciatore del Made in Italy oltre oceano, relatore a conferenze internazionali, nonché autore di diverse opere letterarie, Mauro Cipolla è alle redini di “Orlandi Passion”, considerato il miglior caffè in Italia.
Da imprenditore ha contribuito far crescere il settore del caffè ed è riconosciuto come ideatore e promotore della prima Business Coffee Academy al mondo. È stato anche fondatore della Prima Accademia del Caffè mondiale, relatore per S.C.A. Negli Usa e in Italia, relatore per Coffee Fest Usa e Milan Coffee Fest, pubblicista per Coffees Fest, Nascore, Speciale Caffè, Comunicaffè, Tea and Coffee, relatore alla Conferenza Mondiale del Caffè in Italia al Lido di Venezia con Ernesto Illy. 

 

CHEF

Rosella Bruzzone

A Mele, in località Fado, il ristorante “Baccicin du Caru” dei fratelli Gianni e Rosella Bruzzone è un piccolo gioiello della ristorazione genovese e ligure. Rosella si è mossa tra le mura dell’Osteria fin da bambina, imparando dalla mamma Caterina i segreti della cucina genovese e piemontese più autentica, cui ha saputo aggiungere il suo personale tocco di modernità. All’Osteria Rosella propone ogni giorno piatti capaci di sedurre il palato, impreziositi da una costante ricerca di materie prime selezionate e dalla rivisitazione di antiche ricette della tradizione.

CUCINOSOFO

Sergio Rossi

Storia e cultura del cibo e della cucina sono da sempre il pane di cui si nutre Sergio Rossi, che vive e lavora fra Genova e l’entroterra genovese, indagando la cultura gastronomica delle comunità e le produzioni alimentari tradizionali italiane. È stato direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, ha creato e curato l’Archivio per la Storia dell’Alimentazione Giovanni Rebora e ad oggi collabora con quotidiani, riviste e reti televisive. 

 

BAKERY

Manuel Cabras

Manuel Cabars ha iniziato a sfornare farinata e torte salate dall’età di 19 anni nella sua sciamadda “Le Delizie dell’amico” in Canneto il Lungo, pieno centro storico genovese. Conosciutissimo sul social, quello che sforna è ricercatissimo anche dai molti turisti stranieri in visita a Genova.

BUTCHER

Matteo Badaracco

Matteo Badaracco seppur ancora molto giovane, ha una lunga carriera alle
spalle come Chef nella ristorazione di altissimo livello. Oggi si definisce
“Bottegaio, salumaio e macellaio” e collabora al gradne progetto di Rossocarne
di Mauro Tedone attuando una ricerca molro avanzata sulle carni di tradizione
ligure e di sperimentazione sugli insaccati.

 

FOOD PHOTOGRAPHER

Paolo Picciotto

I viaggi e la fotografia sono le due passioni che hanno animato Paolo Picciotto fin da ragazzo. Nel 2001 l’incontro con Paola Ricas – la Signora de La Cucina Italiana – lo ha introdotto nel mondo della Food Photography.
Per anni ha viaggiato e fotografato per le più importanti testate italiane di turismo: da Gente Viaggi a Dove, fino a Bell’Europa. Tutto mentre in televisione e sui social si affermava con forza il fenomeno food. Le cucine dei più noti chef italiani sono diventate il suo studio fotografico e attualmente è il settore Ho.re.ca. la sua occupazione prevalente. Mette il suo marchio in campagne fotografiche per ristoranti, pasticcerie, cantine vinicole e hotel. È autore delle fotografie di volumi monografici dedicati a cibo, ricette e chef italiani, in particolare per gli editori Giunti, Gribaudo, MediaValue, Trenta e Italian Gourmet, editore specializzato per cui ha firmato i titoli della collana Mono insieme a Enrico Bartolini, Chicco e Roberto Cerea, Rosanna Marziale, Marco Sacco, Luigi Pomata, Claudio Sadler, Luca Montersino.

PHOTOGRAPHER

Irma Fiorillo

Irma Fiorillo, 31 anni, fotografa professionista, si occupa di food photography.

Il suo obiettivo è quello di creare unicità cogliendo piccoli dettagli.

 

CHEF

Simonetta Piccardo

Simonetta Piccardo, nata e cresciuta a Genova, si diploma come Tecnico Della Gestione Aziendale e successivamente come “Chef” dopo aver vinto un concorso con la Regione Liguria.
È stata una concorrente a MasterChef Italia durante la settima edizione e ospite di varie trasmissioni televisive di cucina.
Ha preso parte a numerosi eventi di show cooking.
Nella vita adora mettersi alla prova e dare il massimo seguendo il suo cuore e le sue passioni. 
La passione per la cucina nasce sin da piccola quando osservava per ore la madre e le nonne cucinare.
Sperimenta spesso nuovi accostamenti ma con un’attenzione particolare agli ingredienti sani e genuini che la riportano un indietro nel tempo ricordandole l’infanzia e in particolare quando trovava già la crostata della domenica e la pasta fatta in casa dalla sua mamma.

ESPERTO DI CAFFÈ

Matteo Caruso

Cresciuto nell’orto dei suoi nonni, non poteva che dedicare la sua curiosità a qualcosa di agricolo, il caffè.

Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra cui “IAAC”, “accademia italiana maestri del caffè” (in cui ha preso parte poi negli anni anche come formatore) e la “Specialty Coffee Association” dove ha potuto approfondire gli studi sulle buone tecniche di tostatura del chicco.

Durante un viaggio, nel 2016, nei paesi conosciuti come maggiori produttori di caffè, dopo essersi innamorato della bellezza di questa pianta, insieme ad alcuni amici, anch’essi all’interno del mondo del caffè, decide di acquistare un piantagione in Honduras: da qui parte un progetto ambizioso che lega la sostenibilità ambientale e quella sociale, con l’obiettivo di alzare la qualità del caffè.

Dopo una gestione familiare cominciata nel 2009 nel bar dell’entroterra genovese, nel 2017 approda da “Tazze Pazze”, caffetteria gourmet nel centro storico di Genova.

 

CHEF

Renata Merlo

Renata Merlo, classe 1962, “impasta” da più di 25 anni.
Diplomata all’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova, dal 2019 gestisce con il marito il suo negozio di pasta fresca e gastronomia “La Madia” a Campomorone , dove cerca di portare avanti tradizione dei piatti liguri.

Una vera esperta della tradizione culinaria genovese che ama il suo lavoro e, attraverso i suoi piatti, vuole trasmettere tutto l’amore e la passione per la vera cucina povera dei nostri nonni. 

CHEF

Alessandro Dentone

“Quando cucino mi diverto tantissimo!”, questa la frase che rappresenta al meglio Alessandro Dentone. Chef Ligure di fama nazionale, Alessandro Dentone è fondatore del centro di cultura eno-gastronomica l’“Accademia dei sapori”, è Campione Italiano di risotto, Presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi Liguria e partecipa a innumerevoli trasmissioni televisive tra cui “La prova del cuoco”, “Linea Blu”,“Pianeta Mare” e ”MelaVerde”.

 

Dentone